L'apprendimento del kung fu cinese stile Hung kuen Jing Chung ( Jing Chung sta per antico, ortodosso) della scuola di Sigung Chan Hon Chung attraverso Sifu Jim Uglow, avviene secondo un metodo tradizionale. Lo studio viene portato avanti seguendo un programma che si adatta ai progressi del praticante. Questa impronta ha origini molto antiche ed è riconducibile già agli insegnamenti di Wong Fei Hung riproponendo il ritorno alle origini. Ogni praticante ha delle caratteristiche ben precise, sia fisiche che emotive e caratteriali, pertanto la via di apprendimento sarà sua personale. Questo rimane il "segreto" della efficacia del Kung Fu Hung Kuen tradizionale.
Nello stile Hung Kuen Jing Chung infatti, non è il praticante ad adattarsi allo stile, ma è lo stile ad adattarsi al praticante. Il suo Kung Fu sarà un amplificatore delle qualità caratteriali, fisiche . L'insegnamento tradizionale, pur basandosi ad un livello elementare sullo studio delle forme (intese come sequenze di movimenti prestabiliti) prosegue con lo studio di quello che viene definito Chap Sau, introdotto dal Maestro Kong Pui Wai Allievo più anziano del sigung Chan Hon Chung. Sebbene non sia semplice spiegare a parole ciò che è il Chap Sau, potrebbe essere definito come l'evoluzione della tecnica nel tentativo di raggiungere la perfezione nei singoli movimenti, l'interiorizzarli, per ottenerne la voluta efficacia agendo dall’esterno per l’interno. Ovviamente giova sottolineare che il Chap Sau diventa un lavoro personale di ogni praticante sotto la guida diretta di un insegnante.
Il programma di insegnamento tradizionale comprende lo studio delle forme a mano nuda con armi i prestabiliti con e senza armi, tecniche di respirazione Hei Kung, Massaggio tradizionale Dit Dar e danza del leone Mou Si. Tale danza è tanto importante per la cultura cinese quanto faticosa. Usata come rito bene augurante durante le festività, i matrimoni e l'apertura di attività , essa richiede una notevole preparazione psico-fisica, una perfetta coordinazione e quindi molti anni di allenamento. L'insegnante Gianluca Santoni con il suo team di Lion Dance si avvale della supervisione del maestro Lee Yun Fook “Mr Lion” di Hong Kong, ed è spesso presente a manifestazioni in ambito sia nazionale che internazionale.
Gianluca Santoni classe 1970 pratica arti marziali tradizionali cinesi dal 1984.
Nel 1993 inizia a studiare privatamente sotto la guida del maestro James Uglow di Londra unico rappresentante europeo della famiglia Yang(Yeung) di Hong Kong e rappresentante Hung Kuen Jing Chung della scuola del maestro Chan Hon Chung, diventando nel 2006 suo discepolo. Tramite il suo insegnante è entrato in contatto con sifu Kong Pui Wa i(presidente della H.K.C.M.A.A. Ltd.). Allievo più anziano di Sigung Chan Hon Chung e Lee Yun Fok “Mr Lion” per la lion Dance.
Segue il suo maestro nei seminari che periodicamente si svolgono Londra (James Uglow Hung Kuen Tai Chi Club), Boston (John Conroy Rode Island School of Tai Chi), Los Angeles (Joe Baltazar Santa Monica School of Tai Chi).
Nel 2010 ad Hong Kong grazie al suo insegnante ha incominciato a studiare nella “casa” dell’ultima discendente della famiglia Yang, la maestra Yang Ma Lee figlia del famoso Yang Sau Chung.
E': Membro della Hong Kong Chinese Martial Arts Association Ltd.
Fondatore e membro della James Uglow student Association.
Operatore di Dit Dar (massaggio tradizionale cinese)
Ambasciatore UNICEF “Lion Dance
Per info: cell 347 7205324| e-mail: info@moduk.it
Visita il nostro sito dedicato al Hung Kuen: www.kungfugenova.it